PENETRON
IL SISTEMA PENETRON
Il PENETRON, sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione, è utilizzato da almeno 30 anni in tutto il mondo come soluzione nelle problematiche di infiltrazioni d’acqua e di soluzioni contaminanti sia in fase di spinta che di controspinta per strutture interrate, essendo la tecnologia più economica, pratica e facile da posare di molte altre esistenti sul mercato.
Questa tecnologia è basata su acidi organici e sali di acidi e basi che combinandosi con gli ioni calcio e gli ioni di alluminio formano, sostanzialmente, complessi cristallini insolubili. Quando applicati ad un calcestruzzo fresco di getto o ad un calcestruzzo umido, gli ingredienti attivi reagiscono con i minerali del calcestruzzo formando un complesso cristallino che blocca crepe, pori e vuoti fino a 400 micron.
A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente l’interno della stuttura in calcestruzzo e potrà eventualmente penetrarla completamente. Infatti la reazione chimica non si produrrà solo sulla superficie e nelle immediate aree adiacenti, ma essa continuerà in profondità all’interno del calcestruzzo. L’estensione di penetrazione ed il tempo di penetrazione dipenderanno principalmente dalla presenza continua di umidità, dagli ingredienti e dalle proprietà fisiche del calcestruzzo come il contenuto in cemento, densità e compattezza. Questa reazione cristallina protende verso l’interno della struttura come risultato di tre fattori individuali e della loro combinazione: osmosi, moto Browniano e reazioni delle particelle asciutte.
PENETRON ADMIX scheda tecnica
PENETRON ADMIX Scheda Sicurezza
Penetron Admix Catalogo
Penetron Admix Brochure