SISTEMI DI CONTROLLO

ATTREZZATURE ELETTRONICHE

GENYX è un sistema di carico e controllo computerizzato assistito da plc e gestito da un personal computer in grado di soddisfare qualunque specifica tecnica inerente il calcestruzzo impiegato in cantiere.

Bilance a cella di carico, display a cristalli liquidi, dosaggio additivi mediante vasi dosatori certificati, compilazione elettronica del D.d.T. , dosaggio dell’acqua di impasto calcolata e corretta sulla base dell’umidità degli aggregati istantaneamente rilevata al momento del carico, lettura istantanea, al dosatore, dello slump del calcestruzzo all’interno della betoniera.

L’archivio dati è in grado di fornire per ogni carico: data e ora del carico, l’autista e il mezzo che hanno effettuato lo scarico, il tipo di calcestruzzo caricato, tracciato report della ricetta impiegata, controllo della sequenza con la quale sono stati introdotti i componenti all’interno della betoniera, report di ogni pesata sia questa avvenuta in modalità automatica o modalità manuale contenente i pesi realmente dosati e l’umidità degli aggregati al momento del carico, controllo e stampa del rapporto acqua/cemento teorico e di quello realmente dosato. Questi e molti altri dati vengono registrati in una banca dati sigillata, non manomissibile ed inalterabile nel tempo, in grado di ospitare 100.000 ricette di carico differenti.

Assicurare che la consistenza del calcestruzzo alla consegna corrisponda a quella ordinata è un dato possibile ed applicabile. Il VTS è lo strumento!

Il “VTS” (Veichle Tracking System), utilizzando le tecnologie GPS, GSM e a Radiofrequenze abbinate ad avanzati sistemi a microprocessore, offre servizi ad alto valore aggiunto ovvero:

– identificazione univoca del veicolo e dei dati di carico (tipo di calcestruzzo trasportato, cliente – cantiere, abbinamento con rapporto di carico);

– il monitoraggio e la rilevazione continua della posizione geografica e dello stato del veicolo con mappatura su software cartografico e analisi del tragitto eseguito sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno (navigatore satellitare);

– la raccolta di tutti i dati sensibili durante la fase di trasporto e scarico del materiale ovvero la rilevazione automatica di eventuali aggiunte d’acqua all’impasto, tempi di miscelazione del calcestruzzo, consistenza del calcestruzzo in fase di scarico;

– la trasmissione finale via radiofrequenze (wireless) alla centrale di carico per la memorizzazione, eventuale stampa e archiviazione del trasporto.Tutto questo ci permette di poter fornire alla clientela un controllo completo e un monitoraggio continuo del calcestruzzo scaricato in cantiere.